Visita altri paesi: Bulgaria | Cambogia | Cina | Colombia | Etiopia | Russia | Ucraina | Vietnam

Per la procedura di adozione in India internazionale

 

Fase I) arruolato approvazione degli Esteri

I richiedenti dovranno contatto o registrati con un arruolato esteri Adozione (Agenzia EFAA) / Autorità Centrale / Govt. Deptt. nel loro paese, in cui sono residenti, che preparerà la relazione Home Studio (HSR), ecc, la validità di "Home Studio Report" sarà per un periodo di due anni. HSR relazione preparata prima di due anni sarà aggiornato al rinvio.

Il richiedente deve ottenere l’autorizzazione dell’autorità competente per l’adozione in India di un bambino in India. Qualora tali autorità centrali o di governo dei servizi non sono disponibili, quindi le applicazioni possono essere inviati dal arruolato agenzia con i documenti richiesti compresi documentazione comprovante che il richiedente è autorizzato ad adottare in India

L’adozione in India domanda deve contenere tutti i documenti prescritti nel Annexure-2. Tutti i documenti devono essere autenticate. La firma del notaio è o deve essere attestata da indiano Ambasciata / Alta Commissione o con l’apposito Govt. Dipartimento del paese di accoglienza. Se i documenti sono in tutte le lingue diverse da inglese, poi gli originali devono essere accompagnati da attestata traduzioni 
Una copia della domanda dei futuri genitori adottivi insieme con le copie delle HSR e altri documenti dovranno essere trasmesse alla RIPA arruolato dalla approvazione degli Esteri (Agenzia EFAA) o Autorità Centrale di tale paese.

 

Fase II), nel ruolo di agenzia di collocamento riconosciuti indiano (RIPA) 
Al ricevimento dei documenti, l’indiano Agenzia farà sforzi per corrispondere a un bambino che è giuridicamente libero per adozioni in India internazionali con il richiedente.

Nel caso in cui non corrispondono adeguate è possibile entro 3 mesi, la RIPA informa il EFAA CARA e con le relative motivazioni.

 

Fase III) Bambino dichiarate indenni per adozioni internazionali – Liquidazione da ACA 
Prima che un RIPA propone di inserire un bambino in adozione Inter paese, si deve applicare alla ACA di assistenza per l’inserimento di indiani.

Il bambino deve essere giuridicamente libera per l’adozione in India. ACA troveranno un adeguato potenziale indiano madre adottiva entro 30 giorni, in mancanza della quale emetterà liquidazione certificato di adozioni in India internazionali.

ACA emetterà liquidazione di adozioni internazionali, entro 10 giorni in caso di bambini di età superiore a 6 anni, i fratelli o gemelli e bambini con bisogni speciali, come per le ulteriori linee guida in questo senso.

Nel caso in cui l’ACA non riesce a trovare adeguate indiano genitore / i genitori, entro 30 giorni, sarà che spettano alla ACA di rilascio di un certificato di liquidazione il 31 giorni.

Se ACA Liquidazione non è tenuto il 31 giorno, la clearance di ACA saranno assunti a meno che ACA ha chiesto chiarimenti entro il termine previsto di 30 giorni.

NRI madre (s) (di almeno un genitore) HOLDING passaporto indiano saranno esentati dal Liquidazione ACA, ma devono seguire tutte le altre procedure, come per le linee guida.

 

Fase IV) Abbinamento del fanciullo Studio relazione con Home Studio Relazione del FPAP da RIPA

Dopo il successo della corrispondenza, la RIPA trasmette il fascicolo completo di cui al Annexure 3 a CARA per il rilascio del "Certificato n. Eccezione".

 

Fase V) Rilascio del certificato n. Eccezione (NOC) da CARA 
RIPA deve fare domanda di CARA NOC in caso di stranieri / PIO genitori solo dopo ACA Liquidazione certificato si ottiene.

CARA emetterà il ‘NOC’, entro 15 giorni dalla data di ricevimento del fascicolo, se l’adozione completa di tutto rispetto.

Se uno qualsiasi domanda o chiarimento è chiesta da CARA, sarà replicato dalla RIPA entro 10 giorni.

N. indiano Placement Agenzia può presentare una domanda al tribunale competente per l’adozione di paesi senza una "Nessuna obiezione Certificato" dal CARA.

 

Passo VI) Deposito della petizione presso la Corte 
Al ricevimento della NOC da Cara, la RIPA è tenuto a presentare una petizione per l’adozione / tutela del tribunale competente, entro 15 giorni.

Il giudice competente può emettere un ordine per la collocazione del minore con FPAP.

Come per la Corte Suprema Hon’ble le direzioni, la Corte può disporre in esame il caso entro 2 mesi.

 

Passo VII) Passaporto e visto

RIPA deve applicare nel Passaporto Ufficio regionale per ottenere un passaporto indiano a favore del bambino.

L’interessato regionale Passaporto Ufficiale può rilasciare il passaporto entro 10 giorni.

Successivamente, la VISA permesso può essere rilasciato dal Consolato / Ambasciata / Alto Commissariato del paese in questione per il bambino.

 

Passo VIII) Bambino viaggia per paese di adozione in India. La madre adottiva / genitori dovranno venire in India e accompagnare il bambino ritornare al loro paese.